Didattica outdoor

Festeggiamo i nostri 10 anni con tante novità

Inaugurata nel settembre 2011, la moderna struttura della Scuola dell’Infanzia “B. V. Maria Immacolata” di Barzana si prepara a festeggiare i suoi 10 anni d’attività didattica ed educativa.

Nell’intento di offrire ai propri utenti un’esperienza formativa innovativa e attenta ai sempre nuovi bisogni dei bambini, nel suo decimo anniversario la Scuola dell’Infanzia investe sulla didattica outdoor, concretizzando così quel rinnovamento della propria offerta formativa bramato da tempo: nella piena consapevolezza dei benefici psico-fisici derivanti dal fare scuola fuori e della validità di un approccio educativo incentrato sull’integrazione con la natura, a partire dall’a.s. 2021-2022 i bambini lasceranno le loro aule per imparare a… sporcarsi le mani!

Il giardino circondante la Scuola non sarà più solo un’area di gioco e di svago, ma diverrà luogo di apprendimento per esperienza diretta grazie ad un progetto di riqualificazione avente l’obiettivo di renderlo un vero e proprio laboratorio all’aria aperta attraverso l’installazione di un grande gazebo multifunzionale e la realizzazione di varie aree tematiche aventi ciascuna il proprio valore estetico e didattico: area psicomotoria con percorso ginnico e spazio utile per giocare con la palla; area sensoriale con pannelli tattili e cespugli odorosi; area musicale con pannelli sonori; area grafica/pittorica con pannelli dalle superfici scrivibili; area manipolativa con tavoli a uso laboratorio e uso travasi, sabbiera, laboratorio montessoriano acqua/sabbia e cucina di fango; area del gioco simbolico con case-rifugio.

La presenza di alberi garantirà zone d’ombra, ma soprattutto offrirà ai bambini l’occasione di compiere esperienze legate allo scorrere del tempo e ai cambiamenti che esso produce nella realtà che li circonda, attraverso l’osservazione diretta dei magici mutamenti stagionali.

La Scuola dell’Infanzia intende poi aprirsi al territorio: avvalendosi della preziosa disponibilità e collaborazione di volenterosi barzanelli abitanti “la collina di Barzana”, a partire dal prossimo a.s. la Scuola abbraccerà un progetto educativo-didattico atto a portare i bambini ad uscire dai confini della scuola per conoscere e “Vivere la collina”. Una vera e propria aula a cielo aperto ricavata all’interno di un’area boschiva privata accoglierà i bambini e le loro attività en plein air, mentre la cura di un orto didattico fornirà loro l’occasione di avvicinarsi all’autoproduzione di cibo e seguire il ciclo della coltivazione dalla semina al consumo dei prodotti.

Avvalendosi della guida di un esperto floricoltore, i bambini saranno portati a posare lo sguardo su alberi, piante e fiori al fine di coglierne la varietà di forma, colore e dimensione, mentre allo scopo di promuove la conoscenza degli animali e le loro abitudini, essi avranno l’opportunità di osservare da vicino galline, caprette, asini e cavalli, scoprendo cosa mangiano, come vivono, che linguaggio parlano e cosa producono.

Infine, se i bambini già sanno quanto le api siano fondamentali all’interno del processo di impollinazione in quanto da anni la scuola ospita nei propri spazi esterni un alveare di api selvatiche alla cui cura provvedono i bambini stessi, essi avranno modo di avvicinarsi anche al mondo delle api da miele domestiche e conoscere i segreti della trasformazione della loro materia prima, i benefici per l’essere umano e gli usi che ne fa l’uomo.

La Scuola dell’Infanzia “B. V. Maria Immacolata” di Barzana è quindi pronta a connotarsi quale “scuola amica della natura”, avvalendosi dell’educazione attiva all’aria aperta e della valorizzazione dei materiali naturali quali straordinari mediatori didattici, in grado di offrire ai bambini affascinanti incontri con oggetti, organismi e fenomeni atti a stimolare profondamente la loro curiosità, il più efficace motore di apprendimento e di crescita.