Iscrizione e rette

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Regolamento anno scolastico 2022/2023

Art. 1.

La Scuola dell’Infanzia Parrocchiale Paritaria “B.V. Maria Immacolata” con sede in Barzana Via Papa Giovanni XXIII:

  • è un’opera parrocchiale come espressione della Chiesa locale nel campo educativo; aperta al territorio
  • non persegue fini di lucro;
  • è un servizio di forte valenza sociale e sostegno delle famiglie;

Finalità della Scuola dell’Infanzia:

– Concorrere all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso, sociale e naturalista;

– Promuovere le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e rispetto e approccio verso la natura;

– si connota come scuola “amica della natura”, favorendo attività pratiche all’aperto;

– Assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative, nel rispetto della primaria responsabilità

  educativa dei genitori;

– Contribuisce alla formazione integrale della personalità del bambino;

– Realizzare la continuità educativa con il complesso dei servizi dell’infanzia e con la scuola primaria;

– Collabora in rete con le altre scuole presenti sul territorio.

– sostiene le famiglie nel ruolo genitoriale, coinvolgendole attivamente nella vita scolastica, offrendo loro spazio e tempo per il confronto e la riflessione, oltre che momenti di convivialità e festa nei quali sentirsi parte di una comunità che educa i propri figli.

Art. 2. ISCRIZIONI E RETTE

ISCRIZIONE

La quota di iscrizione per ogni singolo bambino residente e non residente viene fissata a €160,00.

La quota di iscrizione non verrà rimborsata in caso di ritiro del bambino.

Oltre alla quota d’iscrizione è prevista una retta mensile differente per le famiglie residenti e non residenti, nella seguente misura:

RETTA FAMIGLIE RESIDENTI

a) per il primo figlio/a residente a Barzana                                           

  160,00   

2,00 pasto al giorno

b) per il secondo figlio/a                                                                            

  145,00 

2,00 pasto al giorno

c) per il terzo figlio/a                                                                                 

  125,00 

2,00 pasto al giorno

L’Amministrazione Comunale di Barzana essendo attenta alle famiglie e all’educazione dei loro figli ha stipulato una convenzione con la scuola con un contributo di € 59,00 per bambino.

RETTA FAMIGLIE NON RESIDENTI

a) retta anno scolastico                                                            

€ 210,00

2,00 pasto al giorno

b) retta per il secondo figlio/a anno scolastico 

€ 190,00

2,00 pasto al giorno

c)retta per il terzo figlio/a anno scolastico                                                        

€ 170,00

2,00 pasto al giorno

(La scuola si riserva di rettificare le rette annualmente in base al flusso dei contributi statali, regionali e comunali e le variazioni inerenti ai costi di gestione).

  • Nel caso in cui, (senza valido motivo), i genitori decidessero di ritirare il bambino dalla scuola dell’infanzia, saranno tenuti al pagamento dell’intera retta per i due mesi successivi.
  • In caso di assenza per l’intero mese dovrà comunque essere corrisposta la retta secondo la tariffa di appartenenza.
  • I pagamenti dovranno essere effettuati entro il 10 del mese con addebito diretto in conto corrente a mezze SDD/SEPA
  • Nel caso di morosità della retta, la scuola, previa informazione scritta alla famiglia, può interrompere il servizio di accoglienza del bambino fino alla regolarizzazione del dovuto secondo quanto previsto dal regolamento interno.

PASTI

I pasti saranno contabilizzati in aggiunta alla retta con un valore di € 2,00 ogni giorno di presenza dell’alunno/a e saranno addebitati nel mese successivo a quello di competenza.

N.B.: il modulo con le Vostre coordinate bancarie e tutti i documenti occorrenti per l’iscrizione dovrà essere riconsegnato alla segreteria della scuola.

Art.3 CRITERI ACCOGLIENZA DOMANDE

per residenti:

Accoglie i bambini che compiono i tre anni nell’anno solare in corso

  • dà la precedenza a chi ha fratelli già iscritti e frequentanti la scuola
  • riserva la precedenza alle famiglie residenti nel Comune di Barzana., seguendo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

per i non residenti:

  • dà la precedenza a chi ha fratelli già iscritti e frequentanti la scuola
  • A chi ha parenti o attività sul territorio di Barzana
  • Seguendo l’ordine cronologico di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione contiene:

  • versamento della quota di iscrizione.
 

Comporta per i genitori:

  • la presa di coscienza del progetto educativo e del regolamento della Scuola e l’impegno a rispettarlo ed a collaborare alla sua attuazione;
  • l’impegno a partecipare agli incontri formativi individuali, di sezione, collettivi con le educatrici proposti dalla Scuola dell’Infanzia e guidati dalla psicologa o da persone qualificate.
  • Il dovere di essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie
  • Verrà stipulato, un patto di corresponsabilità dove le famiglie e la scuola si impegnano a rispettare le normative anti-covid vigenti.

Art. 4 CALENDARIO E ORARIO SCOLASTICO

a) L’attività didattica dell’anno scolastico decorre dall’inizio del mese di settembre fino alla fine del mese di giugno dell’anno successivo;

  • sono vacanze tutti i giorni festivi, i sabati ed i giorni previsti dal calendario scolastico regionale
  • per i giorni di vacanza facoltativi, previsti annualmente dal Decreto del Sovrintendente Regionale Scolastico, si adottano le decisioni prese dall’ Istituto Comprensivo di Almenno S. Bartolomeo;

b) L’orario della Scuola dell’Infanzia è il seguente:

Pre- scuola
7:30 – 8:30
Ingresso
8:30 – 9:00
Uscita extra
13:00
Uscita
15:30 – 15:45
Post- scuola
15:45 – 17:00

  • Questi sono gli orari vigenti in emergenza covid, se ci saranno variazioni ve lo comunichiamo prima dell’inizio dell’anno scolastico
  • Orario di Segreteria dalle 08:30 alle 9:30 per eventuali comunicazioni e assenze del bambino si chiede di scrivere una e-mail all’indirizzo della scuola info@scuolainfanziabarzana.edu.it.

Si invitano le famiglie al rispetto degli orari scolastici stabiliti.

Solo per visite mediche o sedute di logopedia, psicomotricità, neuropsichiatria l’entrata è entro e non oltre le 11:00 previo accordo con l’insegnante di sezione ed e-mail inviata alla scuola.

Art. 5 ASSENZE – FREQUENZA

  • Le famiglie sono tenute ad assicurare la regolare frequenza degli alunni iscritti.
  • Le assenze andranno comunicate tramite e-mail alla scuola.
  • Si rispettano le normative anti-covid dettate da ATS per il rientro a scuola dopo l’assenza per malattia

Art. 6 CORREDO

L’abbigliamento del bambino deve essere, pratico, comodo e pulito.

Durante la frequenza nella scuola materna il bambino deve essere dotato di:

  • DIVISA DELLA SCUOLA “maglietta polo bianca manica lunga o manica corta con logo della scuola da acquistare in segreteria e dovrà essere contrassegnato dal nome sull’etichetta interna; pantaloni della tuta o leggins preferibilmente scuri (a settembre i bambini possono indossare qualsiasi tipo di maglietta).
  • La maglietta va ordinata alla e-mail della scuola e verrà consegnata a settembre

TAGLIE

COSTI

3/4 anni

10 € manica lunga, 9 € mezza manica

5/6 anni

10 € manica lunga, 9 € mezza manica

7/8 anni

10 € manica lunga, 9 € mezza manica

  • grembiulino in plastica per le pitture, possibilmente con manica lunga;
  • salvietta con asola da appendere
  • pantofole o ciabatte tipo crocs;
  • sacchetta contenente un ricambio completo di indumenti da adeguare periodicamente alla stagione in corso,
  • lenzuolino angolare da lettino (per brandina), coperta e cuscino con federa (45×32) per i piccoli che si fermano a riposare;
  • 1 bicchiere di plastica rigida
  • Stivali e mantella per la pioggia

Tutto il corredo deve essere contrassegnato con il nome e cognome del bambino

  • 2 confezioni di fazzoletti di carta da portare a settembre.

Art. 7 REFEZIONE

La Scuola dell’Infanzia fornisce la refezione conformemente ad apposita tabella dietetica predisposta d’accordo con la competente autorità sanitaria; ci si avvale di doppio menù, uno invernale ed uno estivo.

La preparazione del cibo avviene in loco: nella scuola è presente ampia ed accessoriata cucina, la quale risponde perfettamente ai requisiti igienico- sanitari richiesti dall’ATS.

La freschezza e la qualità dei prodotti alimentari acquistati con cui vengono preparate le pietanze, sono garantite da ripetuti controlli sulla sicurezza alimentare.

Qualora il bambino avesse particolari allergie o intolleranze alimentari, il genitore deve presentare il certificato medico alla scuola, la quale farà la segnalazione all’ATS di competenza per ottenere la tabella dietetica adeguata.

Compleanni bambini:

  • la cuoca della scuola materna, alla fine di ogni mese preparerà una torta per festeggiare nella sezione i bambini nati nel mese
  • i genitori che volessero festeggiare il proprio bambino nel giorno del compleanno, potranno portare nella sezione, delle caramelle morbide, barrette di cioccolato o biscotti confezionati da distribuire a tuti i bambini della sezione.
  • Non saranno accettati sacchetti singoli o simili da portare a casa.
  • Non potranno essere distribuiti all’interno della scuola inviti a feste di compleanno private, compresa la distribuzione all’interno degli armadietti dei bambini.

Art. 8 ASSICURAZIONI

  • Le responsabilità civili connesse con tutto il servizio scolastico sono coperte dall’assicurazione privata appositamente stipulate dalla Parrocchia.
  • Non si può usufruire dei giochi o sostare nel cortile della Scuola oltre l’orario.
  • Possono ritirare i bambini solo persone maggiorenni autorizzate con delega dei genitori.
  • La Direzione, il personale docente e ausiliario non si assumono responsabilità per quanto i bambini possono smarrire nell’ambito scolastico-

Art.9 ANTICIPO SCOLASTICO

La scuola non favorisce l’anticipo alla scuola primaria; il genitore può liberamente decidere di iscrivere il bambino, che rimane inserito nel gruppo di appartenenza (dei mezzani) alla scuola primaria.

Art. 10 SOMMINISTRAZIONE FARMACI

La scuola non è autorizzata a somministrare ai bambini nessun tipo di farmaco.

Le insegnanti hanno deciso di tenere con certificato medico e autorizzazione dei genitori i farmaci definiti “salvavita” per i bambini che ne necessitano.

Art.11 COMUNICAZIONI TRA SCUOLA E FAMIGLIA

Vengono fatte tramite e-mail ufficiale della scuola oppure tramite e-mail della sezione direttamente dall’insegnante;

Altre comunicazioni avverranno tramite rappresentati di sezione;

Foto delle attività inviate tramite e-mail di sezione ai genitori.

NON SI POSSONO PORTARE GIOCHI E OGGETTI DA CASA

E’ NECESSARIA L’OSSERVANZA DI TALI NORME PER MOTIVI DI SICUREZZA E IGIENE

Regolamento anno scolastico 2022/2023 Sezione primavera

Art. 1.

La Scuola dell’Infanzia Parrocchiale Paritaria “B.V. Maria Immacolata” con sede in Barzana Via Papa Giovanni XXIII:

  1. è un’opera parrocchiale come espressione della Chiesa locale nel campo educativo; aperta al territorio
  2. non persegue fini di lucro;
  3. è un servizio di forte valenza sociale, a sostegno delle famiglie

Finalità della Scuola dell’Infanzia “Sezione Primavera”:

– Concorrere all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso, sociale e naturalistica;

– Promuovere le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e approccio e rispetto verso la natura;

– Assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative, nel rispetto della primaria responsabilità

  educativa dei genitori;

– Contribuisce alla formazione integrale della personalità del bambino;

– Realizzare la continuità educativa con il complesso dei servizi dell’infanzia e con la scuola primaria;

– Collabora in rete con le altre scuole presenti sul territorio.

– sostiene le famiglie nel ruolo genitoriale, coinvolgendole attivamente nella vita scolastica, offrendo loro spazio e tempo per il confronto e la riflessione, oltre che momenti di convivialità e festa nei quali sentirsi parte di una comunità che educa i propri figli.

– si connota come scuola amica della natura, favorendo attività pratiche all’aperto.

Art. 2.  CAPACITA’ RICETTIVA E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La “Sezione Primavera” è collocata nell’edificio della scuola materna, ed accoglie bambini che compiano entro il 31 dicembre i due anni, quindi accoglie bambini da 24 a 36 mesi.

Accoglierà fino a un massimo di 12 bambini e se la richiesta sarà pari o superiore a 15 si valuterà come venire incontro alle esigenze. Si contatterà il genitore tramite mail per conferma-

QUOTA DI ISCRIZIONE

Bambini residenti

160,00 €

Bambini non residenti

160,00 €

Non rimborsabili in caso del ritiro del bambino.

RETTA FAMIGLIE RESIDENTI

PRIMO FIGLIO

265,00 € + 2 € pasto al giorno

SECONDO FIGLIO

245,00 € + 2 € pasto al giorno

RETTA FAMIGLIE NON RESIDENTI

PRIMO FIGLIO

310,00 € + 2 € pasto al giorno

SECONDO FIGLIO

290,00 € + 2 € pasto al giorno

I pasti verranno detratti in caso di assenza del bambino

Le famiglie che iscrivono i bambini alla sezione primavera possono usufruire del bonus nido erogato dallo Stato

L’Amministrazione Comunale di Barzana si pone attenta alle famiglie e alla educazione dei loro figli ha stipulato una convenzione con la Scuola con un contributo di € 59,00= per bambino.

(La scuola si riserva di rettificare le rette annualmente in base al flusso dei contributi statali, regionali e comunali e le variazioni inerenti ai costi di gestione).

  • Nel caso in cui, senza valido motivo, i genitori decidessero di ritirare il bambino dalla sezione Primavera, saranno tenuti al pagamento dell’intera retta per i due mesi successivi.
  • In caso di assenza per l’intero mese dovrà comunque essere corrisposta la retta secondo la tariffa di appartenenza.
  • I pagamenti dovranno essere effettuati entro il 10 del mese tramite addebito diretto in conto corrente a mezzo SDD SEPA
  • nel caso di morosità della retta, la scuola, previa informazione scritta alla famiglia, può interrompere il servizio di accoglienza del bambino fino alla regolarizzazione del dovuto secondo quanto previsto dal regolamento interno.
  • Le famiglie potranno richiedere il bonus nido direttamente all’INPS registrandosi al sito e potrà richiedere alla scuola i dati necessari per compilare la domanda

N.B.: il modulo con le Vostre coordinate bancarie e tutti i documenti occorrenti per l’iscrizione dovranno essere riconsegnati alla scuola.

Art.3 CRITERI ACCOGLIENZA DOMANDE SEZIONE PRIMAVERA

  • Chi ha fratelli già iscritti e frequentanti la scuola
  • Precedenza ai bambini residenti a Barzana
  • A chi ha parenti o attività sul territorio di Barzana
  • Seguendo l’ordine cronologico di presentazione della domanda
  1. La domanda di iscrizione:

contiene:

  • versamento della quota di iscrizione
  • Ogni variazione rispetto quanto indicato nella domanda di iscrizione dovrà essere comunicato per iscritto alla e-mail della scuola ‘’info@scuolamaternabarzana.edu.it‘’(cambio del n. telefono, residenza, cod. Iban ecc…)

comporta per i genitori:

  • la presa di coscienza del progetto educativo e del regolamento della Scuola e l’impegno a rispettarlo ed a collaborare alla sua attuazione;
  • l’impegno a partecipare agli incontri formativi individuali, di sezione, collettivi con le educatrici proposti dalla Scuola e guidati dalla psicologa o da persone qualificate.
  • A partecipare in modo attivo alla vita della scuola
  • Il dovere di essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie

Verrà stipulato, un patto di corresponsabilità dove le famiglie e la scuola si impegnano a rispettare le normative anti-covid vigenti

Art. 4 CALENDARIO E ORARIO SCOLASTICO

  1. L’attività didattica dell’anno scolastico decorre dall’inizio del mese di settembre fino alla fine del mese di giugno dell’anno successivo;
  • sono vacanze tutti i giorni festivi, i sabati ed i giorni previsti dal calendario scolastico regionale
  • per i giorni di vacanza facoltativi, previsti annualmente dal Decreto del Sovrintendente Regionale Scolastico, si adottano le decisioni prese dall’ Istituto Comprensivo di Almenno S. Bartolomeo;
  • La scuola è aperta da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 15:30 con possibilità di pre scuola dalle 7:30 e di post scuola fino alle 17:00-
  1. L’orario della Scuola della Sezione Primavera è il seguente:

Orario

  • Pre- scuola
  • 7:30 – 8:30
  • Ingresso
  • 8:30 – 9:00
  • Uscita extra
  • 13:00
  • Uscita
  • 15:30 – 15:45
  • Post- scuola
  • 15:45 – 17:00

 

Si invitano le famiglie al rispetto degli orari scolastici stabiliti; eventuali ritardi nel portare il bambino a scuola o nel ritiralo, andranno comunicati per tempo alle insegnanti il giorno prima e inviando una comunicazione scritta tramite e-mail alla scuola.

Solo per visite mediche e sedute di logopedia, psicomotricità, neuropsichiatria l’entrata è entro e non oltre le 11 previo accordo con l’insegnante di sezione e e-mail alla scuola

L’orario di segreteria è dalle 08:30 alle 9:30

Art. 5 ASSENZE – FREQUENZA

  • Le famiglie sono tenute ad assicurare la regolare frequenza degli alunni iscritti.
  • Per eventuali comunicazioni e assenze del bambino/a si chiede mandare un e-mail alla scuola
  • Si rispettano le normative anti-covid dettate da ATS per il rientro a scuola dopo l’assenza per malattia

Art. 6 CORREDO

L’abbigliamento del bambino deve essere, pratico, comodo e pulito.

Durante la frequenza il bambino deve essere dotato di:

  • N.4 fototessere;
  • 1 pacco di pannolini (da riportare ogni volta che terminano);
  • 1 pacco di salviettine umidificate (da riportare ogni volta che terminano);
  • Bicchiere in plastica rigida;
  • Stivaletti in gomma;
  • Mantella per pioggia o k way;
  • Ciuccio con catenella e scatola porta ciuccio (se usato dal bambino/a);
  • Grembiulino in plastica per le pitture, possibilmente con manica lunga;
  • 2 calzini antiscivolo con suola in gomma o ciabattine tipo crocs;
  • Una sacca contenente 2 ricambi completi di indumenti da adeguare periodicamente alla stagione in corso  da lasciare a scuola nel proprio casellario
  • Lenzuolino angolare da lettino (per brandina), coperta e cuscino con federa  per i piccoli che si fermano a riposare;
  • 2 pacchi di fazzoletti di carta.
  • 1 salvietta con asola da appendere

TUTTO IL MATERIALE DOVRA’ ESSERE CONTRASSEGNATO CON IL NOME E L’INIZIALE DEL COGNOME

Art. 7 REFEZIONE

La Scuola dell’Infanzia fornisce la refezione conformemente ad apposita tabella dietetica predisposta d’accordo con la competente autorità sanitaria; ci si avvale di doppio menù, uno invernale ed uno estivo esposto in bacheca.

La preparazione del cibo avviene in loco: nella scuola è presente ampia ed accessoriata cucina, la quale risponde perfettamente ai requisiti igienico- sanitari richiesti dall’ATS.

La freschezza e la qualità dei prodotti alimentari acquistati con cui vengono preparate le pietanze, sono garantite da ripetuti controlli sulla sicurezza alimentare.

 

Qualora il bambino avesse particolari allergie o intolleranze alimentari, il genitore deve presentare il certificato medico alla scuola, la quale farà la segnalazione all’ATS di competenza per ottenere la tabella dietetica adeguata.

Compleanni bambini:

  • la cuoca della scuola, alla fine di ogni mese preparerà una torta per festeggiare nella sezione i bambini nati nel mese
  • i genitori che volessero festeggiare il proprio bambino nel giorno del compleanno, potranno portare nella sezione, dei biscotti o barrette di cioccolato da distribuire a tuti i bambini della sezione.
  • Non saranno accettati sacchetti singoli o simili da portare a casa.
  • Non potranno essere distribuiti all’interno della scuola inviti a feste di compleanno private, compresa la distribuzione all’interno degli armadietti dei bambini.

Art. 8 ASSICURAZIONI

  1. Le responsabilità civili connesse con tutto il servizio scolastico sono coperte dall’assicurazione privata appositamente stipulate dalla Parrocchia.
  2. Non si può usufruire dei giochi o sostare nel cortile della Scuola oltre l’orario.
  3. Possono ritirare i bambini solo persone maggiorenni autorizzate con delega dei genitori.
  4. La Direzione, il personale docente e ausiliario non si assumono responsabilità per quanto i bambini possono smarrire nell’ambito scolastico-

Art.9 PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA

I bambini della primavera l’anno successivo verranno suddivisi nelle sezioni della scuola materna dopo un percorso di osservazione.

È previsto anche un percorso verso la fine dell’anno  di alternanza nelle varie classi favorendo così la conoscenza del nuovo ambiante, dei compagni e dell’insegnante ( normative anti-covid permettendo)

Art. 10 SOMMINISTRAZIONE FARMACI

La scuola non è autorizzata a somministrare ai bambini nessun tipo di farmaco.

Le insegnanti hanno deciso di tenere con certificato medico e autorizzazione dei genitori i farmaci definiti “salvavita” per i bambini che ne necessitano.

Art.11 COMUNICAZIONI

Vengono fatte tramite e-mail ufficiale della scuola oppure tramite e-mail della sezione direttamente dall’insegnante;

Altre comunicazioni avverranno tramite rappresentati di sezione;

Diaria individuale che verrà inserita nella bustina personale del bambino ogni giorno;

Foto delle attività inviate tramite e-mail di sezione ai genitori.

NON SI POSSONO PORTARE GIOCHI E OGGETTI DA CASA

E’ NECESSARIA L’OSSERVANZA DI TALI NORME PER MOTIVI DI SICUREZZA E IGIENE

REGOLAMENTO pre e post 2022-23

Il costo aggiuntivo è:

solo pre (dalle ore 07:30 alle ore 08:15) è di € 30,00

solo post (dalle ore 15:45 alle ore 17:00) è di € 40,00

per pre-post scuola (dalle 07:30 alle 17:00) è di € 60,00

Pre o post giornaliero € 5,00

Il servizio verrà attivato con questi costi solo se si raggiungerà il numero minimo di almeno 12 bambini.

Il costo potrà variare in base al numero di iscritti e vi verrà comunicato entro il mese di giugno.

Regolamento

  • Possono usufruire del pre-post scuola materna solo chi frequenta e paga il servizio;
  • si prega di rispettare rigorosamente gli orari;
  • non rimanere nella struttura o nel giardino utilizzando i giochi quando il bambino è stato consegnato al genitore;
  • non si arriva in macchina davanti alla scuola;
  • ibambini che pagano il servizio post scuola fino alle 17:00 i genitori devono ritirarli entro e non oltre questo orario.

Documenti iscrizione

Puoi trovare tutti i documenti per l’iscrizione nella sezione “Area materiale”.