- 035 540374
- info@scuolainfanziabarzana.edu.it
- Via Papa Giovanni XXIII 24030 Barzana (BG)
Art. 1.
La Scuola dell’Infanzia Parrocchiale Paritaria “B.V. Maria Immacolata” con sede in Barzana Via Papa Giovanni XXIII:
Finalità della Scuola dell’Infanzia:
– Concorrere all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso, sociale e naturalista;
– Promuovere le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e rispetto e approccio verso la natura;
– si connota come scuola “amica della natura”, favorendo attività pratiche all’aperto;
– Assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative, nel rispetto della primaria responsabilità
educativa dei genitori;
– Contribuisce alla formazione integrale della personalità del bambino;
– Realizzare la continuità educativa con il complesso dei servizi dell’infanzia e con la scuola primaria;
– Collabora in rete con le altre scuole presenti sul territorio.
– sostiene le famiglie nel ruolo genitoriale, coinvolgendole attivamente nella vita scolastica, offrendo loro spazio e tempo per il confronto e la riflessione, oltre che momenti di convivialità e festa nei quali sentirsi parte di una comunità che educa i propri figli.
Art. 2. ISCRIZIONI E RETTE
ISCRIZIONE
La quota di iscrizione per ogni singolo bambino residente e non residente viene fissata a €160,00.
La quota di iscrizione non verrà rimborsata in caso di ritiro del bambino.
Oltre alla quota d’iscrizione è prevista una retta mensile differente per le famiglie residenti e non residenti, nella seguente misura:
RETTA FAMIGLIE RESIDENTI
a) per il primo figlio/a residente a Barzana | € 160,00 | 2,00 pasto al giorno |
b) per il secondo figlio/a | € 145,00 | 2,00 pasto al giorno |
c) per il terzo figlio/a | € 125,00 | 2,00 pasto al giorno |
L’Amministrazione Comunale di Barzana essendo attenta alle famiglie e all’educazione dei loro figli ha stipulato una convenzione con la scuola con un contributo di € 59,00 per bambino.
RETTA FAMIGLIE NON RESIDENTI
a) retta anno scolastico | € 210,00 | 2,00 pasto al giorno |
b) retta per il secondo figlio/a anno scolastico | € 190,00 | 2,00 pasto al giorno |
c)retta per il terzo figlio/a anno scolastico | € 170,00 | 2,00 pasto al giorno |
(La scuola si riserva di rettificare le rette annualmente in base al flusso dei contributi statali, regionali e comunali e le variazioni inerenti ai costi di gestione).
PASTI
I pasti saranno contabilizzati in aggiunta alla retta con un valore di € 2,00 ogni giorno di presenza dell’alunno/a e saranno addebitati nel mese successivo a quello di competenza.
N.B.: il modulo con le Vostre coordinate bancarie e tutti i documenti occorrenti per l’iscrizione dovrà essere riconsegnato alla segreteria della scuola.
Art.3 CRITERI ACCOGLIENZA DOMANDE
per residenti:
Accoglie i bambini che compiono i tre anni nell’anno solare in corso
per i non residenti:
La domanda di iscrizione contiene:
Comporta per i genitori:
Art. 4 CALENDARIO E ORARIO SCOLASTICO
a) L’attività didattica dell’anno scolastico decorre dall’inizio del mese di settembre fino alla fine del mese di giugno dell’anno successivo;
b) L’orario della Scuola dell’Infanzia è il seguente:
Pre- scuola
7:30 – 8:30
Ingresso
8:30 – 9:00
Uscita extra
13:00
Uscita
15:30 – 15:45
Post- scuola
15:45 – 17:00
Si invitano le famiglie al rispetto degli orari scolastici stabiliti.
Solo per visite mediche o sedute di logopedia, psicomotricità, neuropsichiatria l’entrata è entro e non oltre le 11:00 previo accordo con l’insegnante di sezione ed e-mail inviata alla scuola.
Art. 5 ASSENZE – FREQUENZA
Art. 6 CORREDO
L’abbigliamento del bambino deve essere, pratico, comodo e pulito.
Durante la frequenza nella scuola materna il bambino deve essere dotato di:
TAGLIE | COSTI |
3/4 anni | 10 € manica lunga, 9 € mezza manica |
5/6 anni | 10 € manica lunga, 9 € mezza manica |
7/8 anni | 10 € manica lunga, 9 € mezza manica |
Tutto il corredo deve essere contrassegnato con il nome e cognome del bambino
Art. 7 REFEZIONE
La Scuola dell’Infanzia fornisce la refezione conformemente ad apposita tabella dietetica predisposta d’accordo con la competente autorità sanitaria; ci si avvale di doppio menù, uno invernale ed uno estivo.
La preparazione del cibo avviene in loco: nella scuola è presente ampia ed accessoriata cucina, la quale risponde perfettamente ai requisiti igienico- sanitari richiesti dall’ATS.
La freschezza e la qualità dei prodotti alimentari acquistati con cui vengono preparate le pietanze, sono garantite da ripetuti controlli sulla sicurezza alimentare.
Qualora il bambino avesse particolari allergie o intolleranze alimentari, il genitore deve presentare il certificato medico alla scuola, la quale farà la segnalazione all’ATS di competenza per ottenere la tabella dietetica adeguata.
Compleanni bambini:
Art. 8 ASSICURAZIONI
Art.9 ANTICIPO SCOLASTICO
La scuola non favorisce l’anticipo alla scuola primaria; il genitore può liberamente decidere di iscrivere il bambino, che rimane inserito nel gruppo di appartenenza (dei mezzani) alla scuola primaria.
Art. 10 SOMMINISTRAZIONE FARMACI
La scuola non è autorizzata a somministrare ai bambini nessun tipo di farmaco.
Le insegnanti hanno deciso di tenere con certificato medico e autorizzazione dei genitori i farmaci definiti “salvavita” per i bambini che ne necessitano.
Art.11 COMUNICAZIONI TRA SCUOLA E FAMIGLIA
Vengono fatte tramite e-mail ufficiale della scuola oppure tramite e-mail della sezione direttamente dall’insegnante;
Altre comunicazioni avverranno tramite rappresentati di sezione;
Foto delle attività inviate tramite e-mail di sezione ai genitori.
NON SI POSSONO PORTARE GIOCHI E OGGETTI DA CASA
E’ NECESSARIA L’OSSERVANZA DI TALI NORME PER MOTIVI DI SICUREZZA E IGIENE
Art. 1.
La Scuola dell’Infanzia Parrocchiale Paritaria “B.V. Maria Immacolata” con sede in Barzana Via Papa Giovanni XXIII:
Finalità della Scuola dell’Infanzia “Sezione Primavera”:
– Concorrere all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso, sociale e naturalistica;
– Promuovere le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e approccio e rispetto verso la natura;
– Assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative, nel rispetto della primaria responsabilità
educativa dei genitori;
– Contribuisce alla formazione integrale della personalità del bambino;
– Realizzare la continuità educativa con il complesso dei servizi dell’infanzia e con la scuola primaria;
– Collabora in rete con le altre scuole presenti sul territorio.
– sostiene le famiglie nel ruolo genitoriale, coinvolgendole attivamente nella vita scolastica, offrendo loro spazio e tempo per il confronto e la riflessione, oltre che momenti di convivialità e festa nei quali sentirsi parte di una comunità che educa i propri figli.
– si connota come scuola amica della natura, favorendo attività pratiche all’aperto.
Art. 2. CAPACITA’ RICETTIVA E MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La “Sezione Primavera” è collocata nell’edificio della scuola materna, ed accoglie bambini che compiano entro il 31 dicembre i due anni, quindi accoglie bambini da 24 a 36 mesi.
Accoglierà fino a un massimo di 12 bambini e se la richiesta sarà pari o superiore a 15 si valuterà come venire incontro alle esigenze. Si contatterà il genitore tramite mail per conferma-
QUOTA DI ISCRIZIONE
Bambini residenti | 160,00 € |
Bambini non residenti | 160,00 € |
Non rimborsabili in caso del ritiro del bambino.
RETTA FAMIGLIE RESIDENTI
PRIMO FIGLIO | 265,00 € + 2 € pasto al giorno |
SECONDO FIGLIO | 245,00 € + 2 € pasto al giorno |
RETTA FAMIGLIE NON RESIDENTI
PRIMO FIGLIO | 310,00 € + 2 € pasto al giorno |
SECONDO FIGLIO | 290,00 € + 2 € pasto al giorno |
I pasti verranno detratti in caso di assenza del bambino
Le famiglie che iscrivono i bambini alla sezione primavera possono usufruire del bonus nido erogato dallo Stato
L’Amministrazione Comunale di Barzana si pone attenta alle famiglie e alla educazione dei loro figli ha stipulato una convenzione con la Scuola con un contributo di € 59,00= per bambino.
(La scuola si riserva di rettificare le rette annualmente in base al flusso dei contributi statali, regionali e comunali e le variazioni inerenti ai costi di gestione).
N.B.: il modulo con le Vostre coordinate bancarie e tutti i documenti occorrenti per l’iscrizione dovranno essere riconsegnati alla scuola.
Art.3 CRITERI ACCOGLIENZA DOMANDE SEZIONE PRIMAVERA
contiene:
comporta per i genitori:
Verrà stipulato, un patto di corresponsabilità dove le famiglie e la scuola si impegnano a rispettare le normative anti-covid vigenti
Art. 4 CALENDARIO E ORARIO SCOLASTICO
Orario
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Si invitano le famiglie al rispetto degli orari scolastici stabiliti; eventuali ritardi nel portare il bambino a scuola o nel ritiralo, andranno comunicati per tempo alle insegnanti il giorno prima e inviando una comunicazione scritta tramite e-mail alla scuola.
Solo per visite mediche e sedute di logopedia, psicomotricità, neuropsichiatria l’entrata è entro e non oltre le 11 previo accordo con l’insegnante di sezione e e-mail alla scuola
L’orario di segreteria è dalle 08:30 alle 9:30
Art. 5 ASSENZE – FREQUENZA
Art. 6 CORREDO
L’abbigliamento del bambino deve essere, pratico, comodo e pulito.
Durante la frequenza il bambino deve essere dotato di:
TUTTO IL MATERIALE DOVRA’ ESSERE CONTRASSEGNATO CON IL NOME E L’INIZIALE DEL COGNOME
Art. 7 REFEZIONE
La Scuola dell’Infanzia fornisce la refezione conformemente ad apposita tabella dietetica predisposta d’accordo con la competente autorità sanitaria; ci si avvale di doppio menù, uno invernale ed uno estivo esposto in bacheca.
La preparazione del cibo avviene in loco: nella scuola è presente ampia ed accessoriata cucina, la quale risponde perfettamente ai requisiti igienico- sanitari richiesti dall’ATS.
La freschezza e la qualità dei prodotti alimentari acquistati con cui vengono preparate le pietanze, sono garantite da ripetuti controlli sulla sicurezza alimentare.
Qualora il bambino avesse particolari allergie o intolleranze alimentari, il genitore deve presentare il certificato medico alla scuola, la quale farà la segnalazione all’ATS di competenza per ottenere la tabella dietetica adeguata.
Compleanni bambini:
Art. 8 ASSICURAZIONI
Art.9 PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA
I bambini della primavera l’anno successivo verranno suddivisi nelle sezioni della scuola materna dopo un percorso di osservazione.
È previsto anche un percorso verso la fine dell’anno di alternanza nelle varie classi favorendo così la conoscenza del nuovo ambiante, dei compagni e dell’insegnante ( normative anti-covid permettendo)
Art. 10 SOMMINISTRAZIONE FARMACI
La scuola non è autorizzata a somministrare ai bambini nessun tipo di farmaco.
Le insegnanti hanno deciso di tenere con certificato medico e autorizzazione dei genitori i farmaci definiti “salvavita” per i bambini che ne necessitano.
Art.11 COMUNICAZIONI
Vengono fatte tramite e-mail ufficiale della scuola oppure tramite e-mail della sezione direttamente dall’insegnante;
Altre comunicazioni avverranno tramite rappresentati di sezione;
Diaria individuale che verrà inserita nella bustina personale del bambino ogni giorno;
Foto delle attività inviate tramite e-mail di sezione ai genitori.
NON SI POSSONO PORTARE GIOCHI E OGGETTI DA CASA
E’ NECESSARIA L’OSSERVANZA DI TALI NORME PER MOTIVI DI SICUREZZA E IGIENE
Il costo aggiuntivo è:
solo pre (dalle ore 07:30 alle ore 08:15) è di € 30,00
solo post (dalle ore 15:45 alle ore 17:00) è di € 40,00
per pre-post scuola (dalle 07:30 alle 17:00) è di € 60,00
Pre o post giornaliero € 5,00
Il servizio verrà attivato con questi costi solo se si raggiungerà il numero minimo di almeno 12 bambini.
Il costo potrà variare in base al numero di iscritti e vi verrà comunicato entro il mese di giugno.
Regolamento
Puoi trovare tutti i documenti per l’iscrizione nella sezione “Area materiale”.
Scuola dell'infanzia B.V. Maria Immacolata di Barzana
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 mesi | Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analitici". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 mesi | Il cookie è impostato dal consenso cookie GDPR per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 mesi | Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 mesi | Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 mesi | Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Prestazioni". |
viewed_cookie_policy | 11 mesi | Il cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | sessione | Questo cookie viene utilizzato da Google Analytics per analizzare lo scopo della visita di un utente mediante la compilazione di report sull'attività del sito Web al fine di fornire informazioni agli operatori del sito Web e migliorare l'esperienza di navigazione del cliente. |